pinterest

lunedì 15 settembre 2014

AZULEJOS E CERAMICHE A VOLONTÀ!!






Dopo una fantastica settimana di vacanza in Portogallo, nella terra degli azulejos, non potevo far altro che parlarvi della nuova moda del momento, e cioè le ceramiche colorate ripensate per decorare e arricchire gli interni. La maggior parte delle riviste di interni ne hanno parlato ultimamente di questo grande ritorno, quindi perché non dovrei farlo pure io?? :) 

La tradizione vuole che questo tipo di ceramiche venissero utilizzate prevalentemente nel Sud Italia per il rivestimento delle cucine, oggi invece non solo vengono usate in cucina ma anche in soggiorno, camera da letto, in bagno, ovunque si voglia dare un tocco di colore e personalità.
La cosa migliore è posizionarle in punti strategici della casa e su piccole superfici; ricoprire un intero pavimento o parete potrebbe risultare esagerato e ve ne potreste stancare dopo poco tempo.
A me ad esempio piace molto l'idea di usare le ceramiche per creare una sorta di tappeto a pavimento, oppure per formare un quadro a parete o la testata del letto. I suoi utilizzi sono veramente infiniti, e soprattutto ormai tantissime aziende le propongono tanto che le si possono trovare in tutti i colori immaginabili.


Ed eccoci in cucina, dove le ceramiche oltre ad essere decorative sono anche funzionali ( facili da pulire ), io sono affascinata dalla prima foto, l'eleganza del bianco e blu è impareggiabile.


 Tre soluzioni innovative: una scala decisamente divertente, un ingresso con quadro integrato e un blocco soggiorno non più anonimo.


 E per finire qualche soluzione per il bagno: quella doccia così rivestita è veramente un sogno!! <3

Vi lascio una lista di aziende che le producono, fatemi sapere quali sono le vostre preferite!!
ABK,                                                                                              MARAZZI,
CERAMICHE SANT'AGOSTINO,                                              FIORANESE CERAMICA
CAESAR,                                                                                      NOVABELL
HORUS ART,                                                                               GIOVANNI DE MAIO.
MUTINA
ORNAMENTA,



Nessun commento:

Posta un commento