pinterest

mercoledì 28 settembre 2016

UN EX FONDERIA DIVENTA UN PERFETTO NIDO D'AMORE

Se la settimana scorsa abbiamo visitato un piccolo e rilassante cottage in Canada ( se ve lo siete persi, passate da qui ), oggi voliamo in Svezia a lavorare in un ex fonderia. 
Un ex fonderia?? A lavorare?? vi chiederete se sto andando fuori di testa, ma no,  non è così (o almeno credo :) ), perchè a 2 ore e mezzo a ovest di Stoccolma, immersi nel cuore della natura svedese, veniamo accolti da quella che esternamente può sembrare una vecchia fonderia, ma che in realtà è un' accogliente casa di famiglia. 
Probabilmente, viste le origini del luogo, vi aspetterete un luogo buio, o perlomeno caratterizzato da colori scuri e dalla presenza di pesanti metalli; invece no, basta attraversare l'ingresso di questa casa per trovarsi immersi in un ambiente arioso, luminoso e soprattutto bianco. Non mancano però i richiami allo stile industriale; la cucina infatti è prevalentemente in acciaio inox, con tutti i ripiani e le mensole a vista,  la stufa originale in ghisa, è stata mantenuta, e domina un angolo della sala da pranzo, ci sono poi diversi altri dettagli, come le lampade in ottone sopra il tavolo da pranzo, o le ringhiere delle tante scale della casa che sono formate da reti metalliche.
Ma la genialità di questo restauro sta nell'aver trasformato un grande punto critico, cioè la forte verticalità dell'edificio, nel suo punto di forza, anzi, addirittura nella sua caratteristica più emozionante e teatrale. Parte del piano terra infatti, è, non a doppia, bensì a tripla altezza, e a salire una serie di soppalchi e scale si intrecciano a formare una scenografia impressionante, ogni piano gode così di molteplici visuali. 
Come in ogni casa che vi racconto, anche questa ha una zona che preferisco rispetto alle altre, anzi a dir la verità sono due, e, stranamente, nessuna delle due è la cucina. Sarà che si sta avvicinando l'inverno, ma entrambe le zone hanno a che fare con una posizione comoda e calda, una bella vista verso l'esterno, un buon libro e un'immancabile tazza di thè caldo. Avrete sicuramente capito che sto parlando dell'angolo stufa, che, arredato con morbidi cuscini e coperte, sarebbe proprio il luogo ideale dove passare il mio letargo invernale al calduccio. L'altro invece.... rullo di tamburi.. è la zona "biblioteca" al primo piano, caratterizzata da due poltrone rivestite di morbida pelliccia, o come dico io da poltrone pelusciose, :) e da una semplice libreria in legno.
Vi lascio scoprire il resto della casa da sole, non vorrei distrarvi troppo con le mie parole!! 
( p.s: quel tocco di mediterraneità nella testata del letto matrimoniale?? assolutamente da copiare).








 
















Beh che dire, vi siete innamorate di questa Casa?? se si e desiderate trasferirvi in Svezia, vi avviso che è in vendita. :D

By by


Nessun commento:

Posta un commento